Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Città di Erba

Erba ieri e oggi

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Racconti del passato

 

La nascita del comune di Erba


L'unificazione di Erba-Incino

Fino al 1906 il territorio con cui oggi si identifica il "Comune di Erba" era in realtà suddiviso in più comuni e frazioni, di cui i più grossi erano Erba (che sorgeva nella parte più alta dell'odierno comune) e Incino (che sorgeva invece nella parte più bassa e pianeggiante).
Sin dai tempi più remoti acerrimi nemici, verso la seconda metà dell'800, sia la ricca ma in via di decadenza Erba che il più povero ma dalle notevoli potenzialità economico-industriali Incino, entrambi iniziarono a fiutare i vantaggi di una possibile unificazione. Vantaggi che, tutto sommato - a dir la verità - avrebbero favorito più Erba che Incino: in fondo, per quest'ultimo comune, si sarebbero trattati solamente di sostegni economici per la realizzazione di un edificio scolastico/comunale e della stazione ferroviaria in via di progetto, mentre per Erba, se questa unificazione non fosse andata in porto - complice la scomoda posizione geografica -, la situazione si sarebbe fatta difficile, visto lo sviluppo edilizio, industriale, commerciale ma anche agricolo decisamente limitato.
E in effetti i tentativi di unificazione falliti (per diversi motivi) furono ben due (nel 1876 e nel 1888 rispettivamente) e solo al terzo (28 Maggio 1905) si trovò finalmente un accordo che portò nell'anno seguente alla fusione.

Da tutto ciò, riassumendo, si possono facilmente trarre almeno due conclusioni:
- la prima: la ricca ma decadente Erba fu la principale promotrice, visti i vantaggi che poteva trarre dall'unificazione, evitando per di più di essere "superata" in tutti i sensi dall'acerrimo e tanto detestato avversario (la povera Incino);
- la seconda: un ruolo certamente non secondario e che riuscì a portare solo al terzo tentativo all'unificazione, fu la allora costruenda ferrovia Milano-Incino-Erba, visti i vantaggi economici che l'avvento del treno avrebbero apportato un po' a tutta la zona.

Una volta che il voto all'unanimità ebbe sancito il volere dei due comuni e che le pratiche burocratiche furono avviate, si dovette decidere quale nome dare al nascente comune. All'inizio si optò per Erba con Incino, ma per volere della popolazione si preferì in seguito sopprimere la particella con; alla fine, quindi, si stabilì che il nome sarebbe stato Comune di Erba-Incino. E nel settembre 1906 l'unione fu definitivamente sancita.

La nascita del Comune di Erba

Come abbiamo detto all'inizio, oltre a Erba e Incino, il territotio erbese si caratterrizzava anche per la presenza di altri comuni minori: Buccinigo, Arcellasco, Crevenna, Parravicino e Cassina Mariaga.
Nel 1928 anche questi saranno "fagocitati" dal Comune di Erba-Incino, che prenderà il nome che tutt'oggi conserva di Erba. E mentre le denominazioni di questi comuni minori tutto sommato oggi ancora sopravvivono tra la gente, quello di Incino è andato purtroppo praticamente (e stranamente) quasi del tutto perso.


Brochure edito dal comune di Erba nell'anno 2006 in occasione del primo centenario dell'unificazione di Erba e Incino
[Clicca qui per scaricare la brochure in PDF]

 

(C) Copyright 2007 Testi di S. Ripamonti.

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito