FAQ (Frequency Asked Questions)

MeteoMachine Linux può funzionare su piattaforme Windows?

Purtroppo no. MeteoMachine Linux è scritto in un linguaggio (Gambas) che è interpretato (tipo Java) ma a differenza di questo, attualmente, l'interprete funziona esclusivamente su sistemi operativi *.nix.

Ma questo programma è completamente gratuito?!

Certo! E non solo, è anche opensource. Questo vuol dire che chiunque ha diritto a scaricare il codice sorgente dell'ultima versione rilasciata, così da poter apportare modifiche e miglioramenti! Per la precisione il programma è rilasciato con licenza GNU GPL (GNU General Public License).

Non riesco ad installare il programma! Il mio installatore di pacchetti dice che le dipendenze non sono soddifatte, che cosa posso fare?

Controlla di aver abilitato tutti i repository per la tua distribuzione Linux; i pacchetti di installazione provvedono automaticamente al download di tutte le dipendenze necessarie al funzionamento di MeteoMachine Linux, ma per permettere questo è necessario sbloccare tutti i canali software.

Ho installato il programma, tuttavia come cerco di accedere agli strumenti che fanno uso dei database (menu "Archivia") il programma mostra uno strano errore e si chiude!

E' un problema noto, purtroppo. Risolverlo è comunque semplice: basta installare col proprio gestore pacchetti una dipendenza dell'ambiente Gambas che non viene scaricata automaticamente al momento dell'installazione.
La dipendenza è:
gambas2-gb-db-sqlite
(vedi la sezione Download per maggiori informazioni e chiarimenti)

Aiuto, ho scovato dei bug!

Accidenti, ci dispiace! Per favore, segnalacelo subito! Lo sviluppo di MeteoMachine Linux non è terminato, nuove versioni verranno rilasciate anche in futuro e, inviandoci una e-mail con il problema riscontrato, ci aiuterete a "sfornare" un prodotto sempre migliore e stabile!

Posso collaborare?

Ma certo! Se poi conosci il linguaggio GAMBAS o delle lingue straniere in cui il programma non è stato ancora localizzato o se, più semplicemente, sei un appassionato di Meteorologia e hai delle proposte, scrivici!