La vecchia stazione di Erba-Incino rivive in un diorama!(Parte I)
di Alberto e Stefano Ripamonti
Diverse volte in questa sezione del sito abbiamo avuto modo di parlare della vecchia stazione di Erba-Incino, della quale oggi solo poche persone ne conservano ancora la memoria.
Naturalmente, per potervi raccontare con precisione questo importante particolare della storia di Erba, sono state prima portate avanti lunghe ricerche (materiale bibliografico ed iconografico principalmente) alla fine delle quali, forse inevitabilmente, il desiderio di rivedere (o forse sarebbe meglio dire "rivivere") tutto ciò era divenuto quasi opprimente per degli appassionati di ferrovia come noi.
Dato che, purtoppo, non si può tornare indietro del tempo, l'unico modo per far rivivere questo impianto è stato quello di cimentarsi in un lavoro di ricostruzione in scala H0 (1:87) abbastanza complesso e lungo ma che alla fine siamo riusciti a portare a termine.
Stiamo insomma parlando della ricostruzione in scala di tutto l'impianto che formava il vecchio capolinea delle ferrovie Nord Milano e cioè: l'edificio della stazione, il bar, i binari, il piazzale e tutti quei particolari che caratterizzavano quest'area sulla quale oggi sorge una parte del centro cittadino.
Uno degli obiettivi primari sono stati la precisione (intesa come fedeltà storica) ma soprattutto il realismo che si sono ottenuti solo con una attentissima analisi delle vecchie cartoline d'epoca (che si sono rivelate decisamente essenziali) e sopralluoghi per prendere visione delle proporzioni dell'area oltre che per fotografare il bar che ancora oggi esiste.
Seguono qui sotto alcune fotografie del plastico, ambientato nei primissimi anni del '900.



Grande movimento alla stazione di Erba-Incino; un treno proveniente da Milano è appena arrivato al capolinea
mentre un altro si appresta a partire; un ferroviere sta preparando la colonna idrica per fare rifornimento
d'acqua alla locomotiva 200-05; degli scaricatori, nel frattempo, portano fuori dal carro merci delle botti di vino.



Il piazzale della stazione di Erba-Incino.
L'ingresso del ristorante-bar della stazione...i francesismi, all'epoca, erano di moda!

Torniamo in stazione: la locomotiva appena arrivata da Milano si concede una pausa...

Ecco il diorama nella sua interezza; misura 100cm x 60.
Ed ecco due confronti tra le cartoline d'epoca e il diorama, tutto rigorosamente in bianco e nero.


(C) Copyright 2008 A. e S. Ripamonti
Riproduzione vietata senza autorizzazione.
|