Cucina in Brianza - La Brianza tutta da gustare!
   
 
 


 
 

Cucina

 

La Brianza           
A cura dello Chef: Giovanni Guadagno
Presidente Associazione Cuochi Brianza          


Una definizione di Brianza che mi piace molto dice infatti che "più che una regione ben precisata territorialmente la Brianza è un'idea. Un'idea sfrangiata e opinabile che un tempo evocava filande, balie e ville patrizie" essa si presenta come "la prima plaga ondulata che si incontra a nord provenendo da Milano".

Questo territorio, già definito nel secolo scorso "giardino di Milano", oggi è dedito alle attività commerciali ed industriali più che alle tradizionali produzioni agricole indispensabili per il mantenimento e lo sviluppo della gastronomia tipica.
La vicinanza con la metropoli è una delle cause che hanno contribuito, unitamente al calo della produzione agricola tipica, a diluire le tipicità della cucina brianzola confondendole con quelle più diffuse, sofisticate e famose, dell'incombente gastronomia meneghina.

Brianzolo o milanese?
Gastronomi ed esperti di storia locale discutono da sempre sull'attribuzione delle ricette a questo o a quel territorio. Nel caso della cucina brianzola si propende per definirla "variante della cucina milanese".
I sostenitori più accesi della nostra cucina ritengono invece che siano stati i brianzoli, emigranti nella Milano benestante dei secoli passati, ad insegnare astuzie e trucchi ai milanesi doc. Appare plausibile l'intuizione di altri; che le ricette siano nate in contemporanea in territori confinanti che potevano mettere a disposizione della cucina prodotti sostanzialmente uguali.

Il primato di Milano
È certo che la più sofisticata cucina meneghina ha saputo imporsi anche a livello internazionale entrando ormai a pieno titolo, con le sue preparazioni tradizionali quali risotto alla milanese e costoletta di vitello, nel gotha della gastronomia mondiale.
Tuttavia quando si diventa famosi in tutto il mondo si perde spesso la genuinità dei prodotti e la capacità di trasmettere con fedeltà la ricetta e così ci capita spesso di veder preparare da altri gli stessi cari manicaretti di casa nostra in modo a dir poco sconveniente.

Fedeli alla tradizione
La cucina tipica della Brianza si è invece mantenuta fedele alla tradizione perché nemica delle sofisticazioni alimentari: essa è fatta di semplicità, sa di paese, utilizza ingredienti spesso poveri ma di sicuro effetto.
Le ricette della tradizione sfuggono ogni tipo di complicazione culinaria e rispondono quasi completamente alla regola economicità, praticità di preparazione e massimo nutrimento.

 

 

 

(C) Copyright 2007 - Giovanni Guadagno

 
       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito