Ti piace AltaBrianza.org?
La vecchia tranvia Como-Erba: ora in un libro!
Erba - E' finalmente disponibile il libro sulla tranvia elettrica STECAV n. 5 che, a partire dal 1912 e fino al 1955, mise in collegamento dapprima la città di Como con Erba, in seguito anche con Lecco.
La pubblicazione, dal titolo "Cento anni fa... La tranvia Como-Erba" (nel maggio 2012, ricorrerà infatti il centenario dell'inaugurazione e dell'apertura del tronco Como-Erba), è stata realizzata dall'autore di queste pagine e di questo sito, Stefano Ripamonti. Questo libro, attualmente a tiratura limitata, è praticamente il primo a trattare in modo completo ed esaustivo questo argomento e, grazie alle numerose illustrazioni, fotografie e documenti riprodotti, accompagna il lettore in un affascinante viaggio indietro nel tempo.
Per maggiori informazioni e per richiederne una copia, visitate l'apposita pagina.
L'imponente ingresso del Buco del Piombo.
Il distributore d'acqua installato ad Erba
(cliccare sulle foto per ingrandirle) - Fotografie di S. Ripamonti
Sopra, screenshot del Forum AltaBrianza.org. Basato su Simple Machine Forum, è suddiviso in diverse sezioni temtiche. L'iscrizione, ovviamente, è gratuita.
Nuova biblioteca di Erba: finalmente in funzione!
Per l'occasione redatto un imperdibile reportage!
Erba - Da Martedì 15 Giugno 2010 ha finalmente aperto la nuova sede della Biblioteca di Erba in via Jorati (traversa di C.so XXV Aprile).
Eccone il dettagliato reportage con cui ripercorriamo le varie fasi che hanno portato alla realizzazione, con interessanti resoconti, fotografie e documenti speciali nonché inediti.
|
La copertina del libro "Cento anni fa... La tranvia Como-Erba"
Buco del Piombo: nuovi crolli, salta la riapertura
L'ingresso alla grotta non è ancora sicuro: salta la riapertura al pubblico.
Erba - Dopo le frane verificatesi ad Aprile ed i successivi lavori di messa in sicurezza portati avanti nei mesi seguenti, è arrivata una ordinanza che vieta la riapertura al pubblico della grotta. La scalinata di accesso è ancora pericolosa ed occorrerranno ulteriori valutazioni per decidere eventuali ulteriori interventi.
Acquagold, il distributore di acqua potabile
Inaugurato ad Erba il distributore d'acqua potabile, per ridurre gli sprechi
Erba - Si presenta come una casetta il distributore d'acqua potabile Acquagold, inaugurato sabato 12 Marzo 2011 alle 11 di fronte alla sede di ASME. L'apparecchiatura, connessa alla normale rete idrica locale, è prodotta dalla società Eco-Logica ed è gestito dalla ditta Imsa di Garlate.
La convenzione prevede la disponibilità degli spazi ASME mentre i costi ed il fatturato fanno capo alla ditta distributrice. L'acqua, dopo essere stata prelevata dalla rete pubblica, viene filtrata e "moderatamente refrigerata" ed è disponibile anche con l'aggiunta di anidride carbonica. Che sia naturale o frizzante il prezzo non cambia: può essere acquistata infatti per una spesa di 5 centesimi al litro (e 7.5 centesimi un litro e mezzo) ed il distributore è in funzione 24 ore su 24. Questo progetto vuole rappresentare un invito a lottare contro gli sprechi (in particolare di plastica e di energia) dal momento che l’acqua è quella del pian d'Erba che alimenta tutte le utenze cittadine evitando quindi i lunghi viaggi su gomma che compiono le tradizionali bottiglie d'acqua che troviamo al supermercato. Non dimentichiamoci, del resto, che l'Italia è tra i maggiori consumatori di acqua confezionata...
Un Forum per AltaBrianza.org!
Apre il Forum, iscrivetevi numerosi!
Erba - Da pochissimi giorni ha aperto i battenti il Forum del sito AlteBrianza.org. Questa è probabilmente una delle novità più notevoli per questo sito da quando è nato (e che il 2 Dicembre di quest'anno festeggerà il suo primo lustro di vita!). Nelle intenzione dell'autore/webmaster, tale strumento dovrebbe porsi come mezzo di comunicazione diretta con i visitatori da un lato, e come luogo di ritrovo in cui gli utenti possano - ovviamente - parlare e discutere dei temi trattati in queste pagine (ma non solo!) dall'altro. Iscrivetevi e partecipate numerosi, dunque!
Sopra, la nuova Biblioteca.
(foto S. Ripamonti)
|