Un lago sempre meno malato
Dopo parecchi anni il lago di Pusiano mostra decisi segni di miglioramento
Finalmente una buona notizia: il lago di Pusiano, lo specchio d'acqua forse più famoso, amato e cantato della Brianza, sembra mostrare decisi segni di miglioramento dal punto di vista qualitativo delle sue acque.
Dopo infatti i tremendi anni '60 e '70 (durante quali il lago subì un rapido degrado a causa degli scarichi urbani che, ricchi di fosforo e altre sostanze estremamente nutritive, contribuirono ad una anormala crescita algale che portò anche a notevoli morie di pesci) a partire dalla fine dagli anni '80 furono installati diversi depuratori per il trattamento degli scarichi industriali e urbani che in esso venivano riversati.
Una recentissima analisi di vari campioni di acqua da esso prelevati da parte dell'Istituto di Ricerca sulle acque Irsa-Cnr ha rivelato che diverse sostanze chimiche (tra cui proprio il fosforo) sono in netta diminuzione e che il lago, mai come oggi da più di 30 anni, gode sempre più di buona salute.
Bisognerà tuttavia continuare a salvaguardarlo, così da garantire margini di miglioramento ulteriori.
Il lago di Pusiano. Recenti analisi dimostrano che lo stato di salute dello specchio d'acqua sono in netto miglioramento.
|