Stazione Meteorologica Erba - Stefano Ripamonti |
La stazione meteorologica Erba Stefano Ripamonti, ex Erba S.Rocco, (a norma OMM) è nata nel 2004. Inizialmente era solo pluviometrica, poi, da Luglio 2004, è stato montato uno schermo solare e da allora, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, raccoglie i seguenti dati:
- Temperatura
- Umidità
- Dewpoint (punto di rugiada)
- Precipitazioni (inclusi dati nivometrici/altezza del manto nevoso)
- Pressione
- Stato del cielo
Lo schermo solare è un Davis a otto piatti, posto rigorosamente a 185 cm dal suolo; i sensori di temperatura, umidità e uno dei due pluviometri (tutti Oregon Scientific) sono wireless, cioè trasmettono i dati con frequenze radio elevate (433 Mhz) alle consolle poste in casa. I dati rilevati vengono raccolti, rielaborati e archiviati.
La stazione dispone dal 29 Dicembre 2006 anche di una webcam Creative installata all'interno della casa e puntata verso la stazione meteo e la zona circostante.
Nata inizialmente con il nome Erba S.Rocco , nel Giugno 2012, a seguito della prematura scomparsa di Stefano, gestore del sito e della stazione meteo, è stato deciso di intitolargliela. Da allora viene chiamata stazione meteorologica Erba - Stefano Ripamonti.
Qui sotto, la Stazione meteorologica Erba - Stefano Ripamonti
|