La bella nevicata del 6/7 Gennaio 2009 ad Erba
La nevicata del 6 e 7 Gennaio 2009, che ha apportato non pochi disagi dato l'accumulo finale di oltre 30 cm, ha avuto inizio nella notte del 6 Gennaio (all'incirca verso le 4:00). I fenomeni si sono rivelati durante tutto l'evento di intensità variabile tra il debole e il moderato, ma mai forti.
Grazie comunque alla temperatura negativa, la neve caduta è risultata piuttosto leggera e farinosa. L'accumulo finale in acqua, compresa la debole pioviggine che si è registrata dopo il termine della nevicata, è risultato di circa 25mm.
Le parole vanno ora direttamente alle foto!
6 Gennaio 2009 (20 cm totali al suolo entro la serata) |
Ore 9.30: nevica da quasi 5 ore; al suolo ci sono all'incirca 8 cm:
Ore 10.45: 10cm circa; piccoli e grandi all'uscita dalla chiesa giocano a palle di neve in Piazza Prepositurale:
Ore 11.45: 12cm circa; strade quasi impraticabili nei pressi della Casa di Riposo per Anziani Cà Prina in centro a Erba; si può circolare solo con catene da neve:
Ore 11.00: sempre 12cm circa; la Piazza del Mercato:
Strade secondarie poco battute piuttosto malridotte; non sono ancora passati i mezzi sgombraneve (inizieranno a lavorare solo nel pomeriggio!):
Ore 12.15: la stazione meteorologica Erba S. Rocco; notare come la neve asciuttissima rimanga attaccata a tutte le superfici:
Ore 15.30: 15/16cm circa; il Lambrone e le nuove fontane ghiacciate della rotonda della Malpensata:
Ore 15.45, 18cm; la stazione ferroviaria di Erba:
Treno diretto a Milano Cadorna dopo la fermata a Erba riparte a fatica ed in ritardo di un quarto d'ora slittando:
7 Gennaio 2009 (30 cm totali al suolo) |
Il mio povero giardino la mattina del 7 Gennaio...è ora di smettere di fare fotografie e scendere a spalare la neve, o si rischia di non uscire più di casa!
...e per concludere una foto con la situazione neve due giorni dopo, cioè al 9 gennaio pomeriggio; il tempo è splendido, ma la neve al suolo è ghiacciata: all'ombra non si sta in piedi!
--FINE--
(C) Copyright 2009 S. e A. Ripamonti sulle immagine presenti in questa pagina.
Riproduzione vietata.
|