Racconti meteo dalla Brianza
   

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

Dati meteo

Didattica meteo

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 
 
 
 
 

 
 
MeteoReportage

 

La nevicata del 27 Dicembre 2005 a Erba


Nel tardo pomeriggio del giorno di S. Stefano il cielo si presentava irregolarmente nuvoloso e a tratti coperto. A sera la nuvolosità si inspessì e, dalle ore 19.00, iniziò a piovigginare. Dalle 20.30 la pioggia diventò via via più forte, in alcuni momenti addirittura moderata. La temperatura rimaneva però fissa a +2.5 °C.
Le precipitazioni cessarono del tutto verso le ore 01.00 del 27/12 lasciando un accumulo di 3.5 mm. Ma dalla mattina seguente, verso le ore 5, iniziò a nevicare. La temperatura crollò a +0.3 °C ed Erba venne ricoperta da un leggero manto di neve. In mattinata le precipitazioni, seppur deboli ed intermittenti, insistettero tanto che, verso le 10.40, un forte rovescio di neve con fiocchi di notevole dimensione, accumulò circa 4 cm sui 2/3 già presenti al suolo. Durante il resto del giorno, le precipitazioni si susseguirono ma, complici la debolezza del fronte e la conseguente risalita della temperatura fino a +0.9 °C
(temperatura massima), l'accumulo rimase pressoché invariato. Solo a sera, con la temperatura che gradualmente ritornò ai valori della mattinata, le strade, pulite nella giornata da solerti spazzaneve, si imbiancarono nuovamente.

Alla fine l'accumulo totale è risultato di 7 cm, per un equivalente sciolto pari ai 15.4 mm. Di notte poi, a causa delle aperture, la temperatura andò a a valori ampiamente negativi così che, la mattina seguente, tutta la neve era ghiacciata.

Ecco qualche foto di quel giorno.

Il mio giardino durante la nevicata

 

Il parco Majnoni a Erba

La stazione FNME di Erba

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito