Visita al deposito FS di Milano Smistamento
Sabato 11 e domenica 12 Ottobre 2008 è stata organizzata grazie all'Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento, alla collaborazione di Trenitalia e con il patrocinio della Regione Lombardia, la seconda edizione di "Porte Aperte a Milano Smistamento".
La locandina ufficiale della manifestazione
(C) Copyright Trenitalia
Anche in questa seconda edizione (la prima edizione si era tenuta nell'Aprile 2006) si è registrata un'ottima affluenza di pubblico: è questa infatti una delle pochissime occasioni per visitare i depositi e le officine delle FS normalmente chiusi al pubblico e vedere parte del parco mezzi delle Ferrovie, dai locomotori storici a quelli più moderni; da sottolineare poi che durante la visita il deposito ha continuato a svolgere la sua normale attività, senza subire alcuna particolare interruzione.
E' stato possibile assistere anche ad interessanti manovre, tra cui la giratura di locomotive a vapore (ma non solo), il rifornimento d'acqua e brevi viaggi prova avanti ed indietro sempre all'interno dello scalo su storici convogli d'epoca trainati dalla locomotiva a vapore 625 177 o a bordo della mitica Aln 772 3265.
Piantina del deposito di Milano Smistamento.
(C) Copyright Trenitalia
Segue qui sotto una serie di fotografie che mostrano i rotabili più interessanti che è stato possibile vedere e toccare con mano all'interno del deposito...con qualche sorpresa!
Locomotori diesel e da manovra |
La 211, detta anche "sogliola" a causa delle sue dimensioni e del suo curioso aspetto, viene usata per spostare i convogli all'interno del deposito.
Prove di giratura di un locomotore elettrico trainato sulla piattaforma girevole da un locomotore diesel.
Le littorine.
Sorpresa! Lo storico locomotore elettrico E600 03 delle FNM!
La mitica "Camilla".
Affiancata dalla 636 243 e dal diesel 143 3071 ("Truman") ecco la bellissima Tartaruga E444 prototipo, purtroppo restaurata solo esteticamente e quindi non funzionante (speriamo che prima o poi possa tornare anche lei a correre!).
E645 090 magnificamente restaurato da alcuni volontari appassionati di "Milano Smistamento".
Triste e lunghissima fila di E646 accantonati in attesa che si compia il loro destino (la fiamma ossidrica).
Quello che rimane di gloriosi E626, sigillati per l'amianto e abbandonati su alcuni binari dello scalo,
in attesa di essere smantellati.
Lo smantellamento del 636 430.
Foto di Alberto e Stefano Ripamonti.
(C) Copyright 2008 S. Ripamonti sul testo e sulle immagini riprodotte in questa pagina salvo diversa indicazione.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.
|