Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

La vecchia stazione di Erba Incino

Treni in Brianza

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage

 

La mostra storico-fotografica ferroviaria di Asso
(3-4 Marzo 2007)


Nei giorni 3 e 4 Marzo 2007 si è tenuta, presso la sala consiliare del Comune di Asso, una bella mostra fotografica interamente dedicata alle ferrovie reali e al modellismo ferroviario organizzata dal CTB in collaborazione con le Ferrovie Nord Milano. Tale mostra è stata allestita proprio nel centenario della nascita del Comitato promotore della Ferrovia Erba-Asso, opera poi portata a termine nel 1922. Nella giornata del 3 Marzo è stato anche possibile ottenere uno speciale annullo postale su cartoline d'epoca.

Al materiale sposto a questa mostra, ha contribuito anche questo sito: abbiamo infatti fornito diverse foto d'epoca sulla vecchia stazione di Erba-Incino che hanno riempito praticamente un intero pannello e una foto scattata nel dicembre 2005 ad una EA 750-23 presso la stazione di Erba.
Molto era il materiale esposto: oltre 20 pannelli con interessanti didascalie e brevi descrizioni raccoglievano foto antiche ma anche recenti di rotabili ed edifici ferroviari, importanti documenti, francobolli, locandine e pubblicità, mentre su lunghi tavoli erano esposte vecchie apparecchiature, strumenti, segnali che un tempo facevano parte dell'armamento ferroviario.
Molto spazio è stato dedicato anche al ferromodellismo, per la grande felicità degli appassionati: dalla scala Z alla scala 0 passando per l'onnipresente H0 modellini di treni, plastici e diorami facevano bella mostra di sé, sotto gli occhi incuriositi degli adulti e affascinati dei più piccoli.

Non da ultimo segnaliamo anche la presenza di un computer che, grazie al simulatore Microsoft Train Simulator, proponeva la linea Milano-Asso con convogli in movimento che sembravano quasi veri e - a proposito di treni reali - per l'occasione le FNM hanno portato alla stazione di Canzo-Asso due convogli storici: il locomotore E 600-03 del 1928 e il complesso storico nella originaria livrea bianco-celeste trainato dalla 740-01.

Scarica il PDF del volantino della mostra


L'ingresso della mostra.


Gli interessanti pannelli con splendide fotografie antiche e moderne...


...e storici documenti.


Altro materiale ferroviario esposto.


Spazio anche alla simulazione ferroviaria: la linea Milano-Asso su Microsoft Train Simulator.


Diorami e modelli in scala Z, H0...


e 0 in funzione!


Annullo postale su cartoline d'epoca.


Antico e moderno: splendido accostamento della storica E600-03 con il moderno TAF EA 761-019.


La storica 740-01 affiancata alla EB 730-02.

(C) Copyright 2007 S. Ripamonti sul testo e sulle immagini riprodotte in questa pagina.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito