Racconti e avvenimenti dalla Brianza
 

Link diretto a sezione o sottosezione:

 

Potresti essere interessato a:

La vecchia stazione di Erba Incino

Treni in Brianza

Ricerca nel sito:

Modulo di ricerca

 

 

 

 
 
 


 

Reportage

 

Elisoccorso nel comasco, ora attivo anche di notte


Con la consegna (avvenuta a luglio 2008) del nuovissimo elicottero AW 139 (prodotto dalla Agusta-Westland proprio per esigenze mediche o per trasporto passeggeri) abilitato per il volo notturno, ora anche l'elisoccorso EliLario del 118 potrà operare di notte, decollando e atterrando nelle attuali sette piazzole attrezzate presenti nei comuni di Erba, Cantù, Civenna, Zelbio, Porlezza, San Bartolomeo Val Cavargna e Lanzo d’Intelvi.

Questo rappresenta un grande passo in avanti per la sicurezza nel comasco, poiché rende finalmente questa zona della Lombardia indipendente dal servizio notturno già offerto da diverso tempo dalla provincia di Milano.
Prossimamente, inoltre, delle ulteriori nuove piazzole dovrebbero ricevere l'abilitazione, portando da sette a undici il numero delle basi attive, con l'aggiunta di Menaggio, Como, Bellagio e Gravedona.

Il nuovo e modernissimo apparecchio può raggiungere una velocità massima di 309 km/h, ha un'autonomia di volo di circa 5 ore e può percorrere senza sosta fino a 1000 chilometri.

Attualmente è basato nella nuova sede dell'Ospedale S.Anna di Como.

Le foto sottostanti mostrano invece il nuovo eliccottero AW 139, in sosta nella piazzola di Erba in un caldo pomeriggio di Agosto 2008.

 

 

(C) Copyright 2008 A. e S. Ripamonti sul testo e sulle immagini riprodotte in questa pagina.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.

       
(C) Copyright 2006 by Stefano Ripamonti su tutto il materiale contenuto nel sito