Visita al deposito di Luino "Verbano Express"
Domenica 12 Ottobre 2014 è stata organizzata grazie all'Associazione Verbano Express di Luino, con la collaborazione di FTI e dell' Associazione di Milano Smistamento, una nuova edizione edizione di "Porte Aperte".
Nonostante il maltempo (che ha concesso una breve tregua), molte persone sono venute alla manifestazione. Molte famiglie con bambini entusiasti di poter ammirare da vicino i treni, e una grande e funzionante macchina a vapore tedesca, la BR 50.
E' stato possibile assistere anche ad interessanti manovre, e brevi viaggi prova avanti ed indietro sempre all'interno dello scalo, su storici convogli d'epoca trainati dalla locomotiva a vapore BR 50 3673. Il deposito di Luino si caratterizza anche per la presenza di locomotive estere: oltre alla già citata vaporiera BR 50, sono infatti presenti due locomotori svizzeri , ex FFS, ovvero l' Ae 4/7 e il Be 4/6. Tra i rotabili italiani, notevole la presenza di ben 2 E428 e la locomotiva a vapore 625.116.
Seguono una serie di fotografie che mostrano i rotabili più interessanti che è stato possibile vedere e toccare con mano all'interno del deposito.
Tre immagini della possente locomotiva tedesca BR 50.
La cabina di guida ed il forno della loco FS 625.116
Le due E428 esposte.
Primopiano della E 428.174 "semiaerodinamica"
Due immagini delle spartane cabine di guida delle E 428.
Interno della carrozza storica di I° classe AZ 10.009 perfettamente restaurata.
Veduta generale del deposito.
Fine
Foto di Dario Beretta.
© Copyright 2014 A. Ripamonti e Dario Beretta sul testo e sulle immagini riprodotte in questa pagina salvo diversa indicazione.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.
|