Le nevicate del 31 Gennaio, 1 e 2 Febbraio 2012 a Erba (CO)
La nevicata del 31 gennaio 2012 |
La nevicata del 31 gennaio 2012 segna l'inizio di una delle ondate di gelo più intense almeno degli ultimi 30 anni che, nei giorni a seguire, interesserà buona parte dell'Italia e anche del territorio dell'alta Brianza apportando qui modeste nevicate ma temperature sia minime che massime notevolmente al di sotto della media stagionale. Per un'analisi dettagliata dell'ondata di gelo e delle relative fotografie, vi rimandiamo al reportage "Analisi della storica ondata di gelo del Febbraio 2012".
I primi effetti dell'ingresso di aria gelida proveniente dall'est Europa sulla Brianza cominciano a farsi sentire a partire dalla mattinata del giorno 31 gennaio 2012: dopo una temperatura massima di +1.3 °C (valore peraltro fatto registrare poco dopo la mezzanotte) verso le 8:30 del mattino, inizia una debole nevicata e con fiocchi molto piccoli che, nel giro di un'ora, inizia a spolverare tutto di bianco e, soprattutto, porta la temperatura abbondantemente e stabilmente sotto lo zero in pieno giorno (-3.4 °C).
Alla sera al suolo vi sono circa 4.5 cm di neve farinosissima ed asciutta; la consistenza è quasi polverosa, scricchiola sotto i piedi e per rimuoverla è sufficiente una scopa.
Ma tutto questo è solo l'inizio perché, prima di ritornare sopra lo zero, dovranno passare ben 168 ore (solo tra mezzogiorno e le ore 13 del 7 Febbraio la temperatura massima raggiungerà andrà a +1.6 °C, per poi tornare a sera nuovamente sottozero).
Seguono alcune fotografie scattate la mattina del giorno 1° Febbraio, prima dell'inizio della seconda nevicata (vedi oltre).
Paesaggio quasi siberiano: una spolverata di neve soffice e farinosissima ricopre ogni cosa.
I ghiaccioli sotto le auto, classico fenomeno da nevicata abbondantemente sotto lo zero.
La nevicata del 1° e del 2 Febbraio 2012 |
A partire dal primo pomeriggio del 1° Febbraio, quando già al suolo è presente la neve del giorno prima - ghiacciata dove calpestata ma ancora farinosa e soffice dove intatta -, ricomincia a nevicare, sempre debolmente e a temperature sempre costantemente negative. A mezzanotte tra il giorno 1 e 2 Febbraio si misurano su tavoletta altri 4.5 cm di neve fresca ed asciutta, mentre la nevicata, sempre debole e caratterizzata da fiocchi piuttosto piccoli, continua. La mattina del giorno 2 al suolo vi sono altri 4 cm; l'equivalente sciolto totale dei 3 giorni di neve ammonta a poco più di 9 mm (valore tuttavia indicativo, in queste situazioni il rilevamento dei millimetri è sempre un po' problematico!).
Seguono le foto scattate la mattina del 2 Febbraio, a precipitazioni da poco concluse, quando la temperatura è ancora abbondantemente sotto lo zero e, di tanto in tanto, svolazza ancora qualche fiocco leggero.
Ore 10 del 2 Febbraio: strade già ripulite da spazzaneve/spargisale ma marciapiedi impraticabili, ricoperti da più di 13 cm di neve soffice.
Ben visibile ai lati della strada il segno lasciato dal passaggio dello spazzaneve.
Spazzaneve/spargisale in azione.
Particolare dello stato di un marciapiede.
Automobile ricoperta di neve. Notare sotto al paraurti anteriore la presenza di candelotti di ghiaccio, proprio come il 31 gennaio.
Candelotti di ghiaccio.
- FINE -
(C) Copyright 2012 - Stefano Ripamonti sulle immagini e i testi presenti in questa pagina.
Riproduzione vietata.
|