Storie di Erba: la ex Casa del Fascio
L'ex Casa del Fascio di Erba è un edificio in stile razionalista situato nell'attuale Piazza Matteotti ed è sede del comando locale della Guardia di Finanza.
La sua costruzione avvenne a ridosso della Seconda Guerra Mondiale; l'edificio era destinato, come usava allora, alla sede locale del Partito Nazionale Fascista.
Progettato dall'ingegnere erbese Giacomo Pozzoli, sorse sul terreno dove si trovava in precedenza il cimitero di Incino. L'area venne appositamente donata dal Comune al P.N.F., nel novembre 1935.
La costruzione iniziò nel 1936 e venne ultimata in gran parte entro il 1939. Nell'area retrostante sarebbe dovuto sorgere un cinema all'aperto, ma lo scoppio della guerra ne impedì la realizzazione.
Per il finanziamento dell'opera vennero appositamente organizzate due Sagre della Brianza, la prima nel 1937 ed una nel 1939. Dopo la guerra, l'edificio venne dapprima destinato a Casa del Popolo; in seguito divenne sede della Compagnia di Erba della Guardia di Finanza, uso per il quale è a tutt'oggi utilizzato.
Due manifesti di propaganda della costruzione della Casa del Fascio.
Due vedute odierne della Casa del
Fascio, ora sede della Guardia di Finanza.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.
|