Nuovo battello a Pusiano: la motonave Enigma.
Quello di Pusiano (o Eupilii) è forse lo specchio d'acqua più bello tra i cinque laghetti briantei.
Di origine glaciale, è posto mediamente a 257 m slm, ha una superficie di 5.2 Kmq e la profondità massima è di 27 m. E' delimitato a nord dalle pendici del Cornizzolo, mentre a sud da basse colline, anch'esse di origine morenica. L'intero bacino fa parte del Parco Naturale della Valle del Lambro ed è, quindi, una zona protetta.
I comuni che si affacciano sul lago sono sette e precisamente: Pusiano (da cui il lago prende il nome), Eupilio, Erba e Merone per la provincia di Como, Rogeno, Bosisio Parini e Cesana Brianza per la provincia di Lecco.
Dal 2015 sarà possibile effettuare escursioni sul Lago di Pusiano con la nuova imbarcazione Enigma.
Questa motonave a propulsione solare di proprietà di Egirent srl per trasporto turistico, ad impatto zero per l'ambiente e in grado di ospitare a bordo un numero complessivo di 78 passeggeri ai quali se ne aggiungono due di equipaggio. La motonave Enigma offre un ottimo comfort e grazie al riscaldamento puņ navigare in tutte le stagioni dell'anno per crociere, noleggi, escursioni e feste private.
Enigma č una motonave tecnologicamente e strutturalmente all'avanguardia, con struttura in acciaio e pannelli fotovoltaici che consentono di navigare sfruttando la luce del sole e senza generare alcun tipo di inquinamento. Il progetto, di estrema complessità costruttiva e ideato in modo tale da avere ampia galleggiabilità, è al tempo stesso basato su standard di sicurezza elevatissimi ed è dotato di attrezzature tecnologicamente avanzate per la trazione ed il movimento in acque palustri. La motonave Enigma è dotata di una propulsione totalmente ecologica grazie ai due motori elettrici alimentati dall'impianto fotovoltaico di bordo che raccoglie l'energia irradiata dal sole e ricarica le batterie.
Il percorso della motonave Enigma toccherà tutti i Comuni del Lago Pusiano e avrà una particolare attenzione nei confronti delle strutture ricettive già presenti nelle immediate vicinanze delle rive lacuali. Grazie alla Motonave Enigma i visitatori potranno ammirare ogni parte del Lago Pusiano a bordo di un battello moderno, dotato di ogni comfort, in qualunque periodo dell'anno. La Motonave presterà il proprio servizio inizialmente nei weekend, per poi aprirsi ad un servizio quotidiano a disposizione dei turisti.
Per informazioni dettagliate consultare il sito www.navigazionepusiano.com
Ecco la mappa del lago, che riporta i comuni limitrofi, il tragitto del battello, le strade e i punti di attracco (imbarcadero).
Il lago di Pusiano e il percorso del battello.
Il battello ormeggiato presso la sede Egirent a Pusiano.
Altra immagine dell' "Enigma".
Fotografie del giro turistico-tipo col battello: il monte Cornizzolo... |
L'antica "Casa dei pescatori".
Pusiano.
...la splendida isoletta dei Cipressi... |
L'isola dei Cipressi ripresa in controluce; è un piccolo paradiso privato che custodisce animali particolari tra cui canguri e pavoni.
...la foce del Lambrone... |
Il lambrone si getta nel lago Pusiano.
Altre foto del lago ripreso dalla riva di Bosisio |
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SULLA MOTONAVE EGIRENT SONO REPERIBILI ALL'INDIRIZZO:
www.navigazionepusiano.it
© Copyright 2015 - S. Ripamonti e A. Ripamonti sui testi e sulle fotografie. Riproduzione vietata senza autorizzazione.
|