Il monte Palanzone (1436 m)
Escursione: Monte Palanzone |
Difficoltà |
*****
Classificazione CAI: E |
Quota partenza/arrivo: |
1124 m s.l.m./1436 m s.l.m. |
Dislivello: |
300 m circa |
Partenza: |
Colma di Sormano (Sormano - CO) |
In questo reportage presentiamo un'escursione interessante, di media difficoltà, che porta fino alla cima del monte Palanzone il quale, con i suoi 1436 m, risulta la seconda vetta per altitudine del Triangolo Lariano, dopo il monte S. Primo.
L'itinerario che prendiamo in considerazione in questo reportage è quello che parte dalla Colma di Sormano ad una quota già di 1124 m. E' possibile tuttavia raggiungere il Palanzone anche da altri sentieri e da altre vette, ad esempio dalla Capanna Mara sul monte Bollettone (in 45 minuti).
L'osservatorio astronomico posta alla Colma di Sormano.
Procedendo verso ovest si prende una stradina sterrata che si addentra nei boschi (nei mesi invernali è una pista di sci di fondo) e si sale sulla vetta del Monte Falò (1182 m); si prosegue poi direttamente in discesa fino alla Colma del Comune. Fra radi faggi e betulle si riprende nuovamente a salire, seguendo il percorso e le indicazioni per la vetta del Palanzone. Procedendo ancora, il sentiero (per molti tratti in cemento e pietre) comincia a farsi decisamente ripido con solo dei brevi tratti in piano fino a raggiungere un crinale; a destra oltre la vallata, è possibile osservare la lunga dorsale del monte S. Primo mentre girando un po' lo sguardo è possibile osservare anche lo splendido panorama sulle Prealpi Lombarde.
Il tratto iniziale del sentiero, d'inverno pista da sci di fondo.
Altro tratto del sentiero.
Veduta della lunga dorsale del monte S. Primo.
La vetta del Palanzone vista ancora in lontananza.
Altra veduta del Palanzone con l'inconfondibile sagoma della piramide posta sulla vetta.
Veduta del lago di Como.
A questo punto si segue il sentiero che si sviluppa lungo il crinale, con diversi saliscendi e con ben poca ombra. Nelle giornate limpide e soleggiate un cappello è indispensabile!
Il sentiero posto sul crinale che porta fino al Palanzone.
Il sentiero sul crinale.
La vetta sempre più vicina.
Giunti finalmente sulla vetta del Palanzone, qui ci si può riposare nei pressi della bellissima cappelletta a forma di piramide, circondata da una sorta di balconata da cui si gode una splendida vista: il panorama spazia a 360°, dal basso Lario, al San Primo, dalle Grigne al Legnone, dal Monte Rosa all'alta Brianza e alla Pianura Padana.
Poco più in basso, inoltre, si trova anche il Rifugio Riella (24 posti letto con servizio ristoro, aperto da venerdì a domenica).
La cappelletta.
L'alta Brianza. A destra, il monte Bollettone.
(C) Copyright 2009-2011 Stefano Ripamonti.
Riproduzione vietata.
|