La penisola di Isella sul lago di Annone
La penisola di Isella è una striscia di terra lunga circa 1 Km e 250 m e larga al massimo 400 m che penetra, a partire dall'abitato di Civate (LC), nel lago di Annone dividendo questo specchio d'acqua in due parti ma lasciando al contempo un passaggio, che le rende quindi comunicanti. La parte orientale (verso Lecco) è quella più vasta è detta anche "lago di Oggiono" (o, in dialetto, "ul laach" cioè "il lago"), mentre quella occidentale è di dimensioni più ridotte (meno della metà dell'altra) e, perciò, è detta anche "ul laghet" ("il laghetto").
La penisola di Isella nel lago di Annone vista da Google Earth - (C) Copyright 2011 Google.
Procedendo in direzione Lecco, se si lascia la superstrada SS36 sulla sinistra e si arriva subito al posteggio (gratuito, dotato però di un numero limitato di posti) di un piccolo lido pubblico. Da qui è possibile incamminarsi su un sentiero pedonale pianeggiante che conduce per circa mezzo chilometro nella penisola costeggiando la riva destra, con una splendida vista sull'abitato di Civate, sul monte Cornizzolo e su alcuni monti dell'alta Brianza orientale.
L'inizio del sentiero che percorre la riva della penisola di Isella; notare in fondo il viadotto di immissione sulla SS36.
Alcuni tratti del sentiero.
Veduta del monte Cornizzolo.
Il lago di Annone, Civate e, sulla destra, la chiesa del paese.
Ritornati al parcheggio, sulla destra, si può proseguire (meglio a piedi) seguendo la strada asfaltata (via Isella) che conduce dopo circa 400 m al piccolo abitato di Isella, frazione di Civate.
Veduta di una parte dell'abitato di Isella.
La minuscola chiesetta di S. Andrea.
Proseguendo ancora, la strada via via si restringe e si arriva infine al "Camping 2 laghi".
Approfondimento: Il lago di Annone ghiacciato (Febbraio 2006)
(C) Copyright 2011 - Stefano e Alberto Ripamonti sui testi e le fotografie.
Riproduzione vietata senza autorizzazione.
|