Il lago di Pusiano in battello
Quello di Pusiano (o Eupilii) è forse lo specchio d'acqua più bello tra i cinque laghetti briantei.
Di origine glaciale, è posto mediamente a 257 m slm, ha una superficie di 5.2 Kmq e la profondità massima è di 27 m. E' delimitato a nord dalle pendici del Cornizzolo, mentre a sud da basse colline, anch'esse di origine morenica. L'intero bacino fa parte del Parco Naturale della Valle del Lambro ed è, quindi, una zona protetta.
I comuni che si affacciano sul lago sono sette e precisamente: Pusiano (da cui il lago prende il nome), Eupilio, Erba e Merone per la provincia di Como, Rogeno, Bosisio Parini e Cesana Brianza per la provincia di Lecco.
Nel 2005 il comune di Bosisio Parini ha acquistato il battello "Vago Eupilii" (un POONTONBUS 380 che può trasportare fino a 55 persone) grazie al quale è possibile fare il giro completo del lago della durata di circa un'ora, così da ammirare da vicino tutte le bellezze che esso offre: è infatti questa una zona dal punto di vista sia naturalistico che paesaggistico estremamente interessante: oltre alla classica flora e fauna lacustre, è possibile vedere dall'imbarcazione l'isola dei Cipressi e la foce del Lambrone; a tutto questo fanno poi da cornice l'imponente monte Cornizzolo e tutte le altre montagne dell'alta Brianza.
La partenza avviene dall'imbarcadero di Bosisio proprio vicino alla passeggiata sul lungolago e i biglietti sono da acquistare in loco pochi minuti prima dell'imbarco. Per i prezzi e gli orari vi rimandiamo direttamente alla apposita pagina del sito del comune di Bosisio:
www.prolocobosisio.it
Ecco la mappa del lago, che riporta i comuni limitrofi, il tragitto del battello, le strade e i punti di attracco (imbarcadero).
Il lago di Pusiano e il percorso del battello.
Il battello ormeggiato presso l'imbarcadero di Bosisio.
Sul battello.
Fotografie del giro turistico-tipo col battello: il monte Cornizzolo... |
L'antica "Casa dei pescatori".
Pusiano.
Piccolo inconveniente durante il tragitto: una colorata alga lacustre si incaglia tra le eliche
di uno dei tre motori del battello e, a battello fermo, si procede alla sua rimozione.
...la splendida isoletta dei Cipressi... |
L'isola dei Cipressi ripresa in controluce; è un piccolo paradiso privato che custodisce animali particolari tra cui canguri e pavoni.
...la foce del Lambrone... |
Il lambrone si getta nel lago Pusiano.
Altre foto del lago ripreso dalla riva di Bosisio |
TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI SULLA NAVIGAZIONE DEL LAGO DI PUSIANO SONO REPERIBILI ALL'INDIRIZZO: www.prolocobosisio.it
© Copyright 2006-2012 - S. Ripamonti e A. Ripamonti sui testi e sulle fotografie. Riproduzione vietata senza autorizzazione.
|